venerdì 7 agosto 2009

E' UFFICIALE: I GIOVANI DEL PDL SCELGONO DI CHIAMARSI GIOVANE ITALIA

«Il nome è scelto e anche l'organigramma. Manca il simbolo, ma ci sarà molto presto» fanno sapere i due responsabili provinciali di Monza e Brianza, Rosario Mancino, presidente provinciale della
GIOVANE ITALIA, movimento dei giovani del Pdl nato dalla fusione tra i ragazzi di Azione Giovani e di Forza Italia, insieme a Martina Sassoli, coordinatrice provinciale.

E così da ieri prende il via "Giovane Italia”, un’organizzazione a cui i rappresentanti degli under 30 del Popolo della libertà hanno cominciato a lavorare subito dopo il congresso fondativo del nuovo partito.Il nome, "Giovane Italia"- illustra il presidente Mancino -«è stato deciso dagli stessi ragazzi, attraverso un sondaggio online messo sui siti azionegiovani.org, area An, e clikkasulfuturo.it, quota Forza Italia. Tre le opzioni: oltre a quello scelto (selezionato dal 78% dei ragazzi), c'erano anche "Giovani e libertà" (16%), e "Generazione futura" (7%).»

«Ieri mattina - spiega Martina Sassoli - alla Camera dei deputati è stata così presentata ufficialmente la direzione nazionale giovanile: erano presenti sia Giorgia Meloni, presidente dei giovani del Pdl, sia Francesco Pasquali, provenienza forzista che del movimento sarà coordinatore nazionale. Oltre a loro, alla guida dei giovani ci sarà una cabina di regia, composta da sei ragazzi e un'assemblea nazionale, l'anima del movimento giovanile, composta da circa 50 ragazzi, provenienti da tutte le regioni italiane, in modo da poter portare alla luce le diverse realtà locali.

"Sullo statuto - spiega Rosario Mancino - si sta ancora lavorando, così come per il logo che comunque verrà scelto sempre dalla base, dai ragazzi, con un altro sondaggio on line. Non si esclude di tenere la fiaccola, come nel simbolo di Azione Giovani, magari stilizzata e con altri colori. Siamo tutti consapevoli che dobbiamo costruire una realtà insieme ben diversa dal passato. Siamo il più grande movimento giovanile ed in provincia lo abbiamo già dimostrato, partendo con una collaborazione sincera, leale ma soprattutto costruttiva. Ci ha sicuramente fatto bene aver iniziato presto, ben più di 4 anni fa, a lavorare e confrontarci insieme durante tutte le ultime elezioni».

Il movimento giovanile parte da oggi e a breve avrà un primo banco di prova importante: Atreju, la storica festa di Azione giovani, arrivata quest'anno alla decima edizione e che per la prima volta verrà organizzata in sinergia con i ragazzi provenienti dall'esperienza politica di Forza Italia. Stando ai racconti degli organizzatori tutto sta avvenendo in perfetta sintonia tra l'anima aennina e quella forzista.

La tradizionale festa al cospetto del Colosseo, si terrà dal 9 al 13 settembre. Massimo riserbo ancora su ospiti e temi trattati. Anche se, secondo qualche indiscrezione, sarà proprio Berlusconi ad aprire i lavori della kermesse.