venerdì 31 ottobre 2008

4 NOVEMBRE: 10, 100, 1000 CITTA' PER LA PATRIA






COMUNICATO STAMPA: AG COMMEMORA IL 4 NOVEMBRE

In occasione del 4 Novembre, celebrazione della vittoria nella Prima Guerra Mondiale e giornata delle Forze Armate, Azione Giovani Monza e Brianza chiede una, dieci, cento CITTA’ PER LA PATRIA. In un giorno di profonda unità nazionale, i giovani di An hanno voluto temporaneamente modificare la dicitura “città per la pace”, presente sui cartelli all’ingresso di alcuni comuni brianzoli, con “città per la Patria ” per ricordare ai cittadini l’attualità dell’amore patrio, un valore concreto per il quale molti nostri connazionali caddero durante la prima guerra mondiale, contribuendo alla vittoria del 4 novembre 1918. La pace, a nostro avviso, non è uno slogan, non è una bandiera, non è un simbolo di questa o quella parte politica, ma consiste nell’avere il coraggio di difendere quotidianamente ciò che si ama. Da qui parte la vera solidarietà, la sussidiarietà ed il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

La “vera” pace si costruisce con fatti concreti, come l’impegno quotidiano dei nostri militari in luoghi ad alto rischio, in difesa delle popolazioni vittime della violenza e schiacciate dalla continua paura di attacchi terroristici. Con questa azione goliardica vogliamo ribadire tutto questo, rifiutando la contrapposizione tra presunte “città per la pace” e altre città non solidali con tale obiettivo per semplice la mancanza di un “cartello”.

L’Italia è un Paese profondamente solidale e sempre pronto ad aiutare chi ha bisogno, come dimostra tutti i giorni con i suoi militari schierati in tutto il mondo a difesa della libertà e della pace.

Azione Giovani Monza e Brianza