Il consigliere regionale del PDL Roberto Alboni, accompagnato da una delegazione della Giovane Italia composta tra gli altri dal consigliere provinciale Rosario Mancino e da Fabio Blasigh, insieme all’assessore del Comune di Monza Andrea Arbizzoni, ha fatto visita nella mattina di mercoledì 4 agosto, al Gruppo Carabinieri di Monza e successivamente alle caserme di Vimercate e Seregno.Oggetto della visita il sostegno, la vicinanza e il ringraziamento ai militari per il grande lavoro svolto in questi ultimi mesi a tutela della legalità in Brianza, terra fertile oggetto di attacchi mirati da parte della malavita organizzata.
“Ci siamo sentiti nel dovere di far sentire il nostro supporto all’Arma – sottolinea il consigliere regionale Alboni – per tutto quanto ha fatto in questi ultimi tempi e soprattutto per i risultati raggiunti con l’operazione che ha permesso di individuare pericolose infiltrazioni mafiose nel tessuto brianteo. Lo sforzo dei militari va sostenuto e incentivato per far si che ogni tipo di minaccia al nostro sistema economico e sociale sia debellata. L’operazione svolta dai carabinieri ha dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, che lo Stato c’è”.
Presso la caserma di via Volturno a Monza, a fare gli onori di casa, il colonnello Giuseppe Spina, comandante del Gruppo, che ha avuto parole di ringraziamento nei confronti dei rappresentanti politici locali. La breve, ma significativa, visita si è conclusa con un scambio di medaglie e gagliardetti a significare proprio la vicinanza tra istituzioni e forze dell’ordine.
“Abbiamo letto in queste ultime settimane notizie preoccupanti relative alle infiltrazioni della ‘ndrangheta nel sistema economico locale – concludono Mancino e Arbizzoni – e ci è parso doveroso ringraziare i carabinieri per le indagini svolte e per gli importanti esiti raggiunti. Da parte nostra, come rappresentanti della pubblica amministrazione, non ci resta che vigilare sui comportamenti sospetti”.