mercoledì 4 marzo 2009

I COLLETTIVI TENTANO DI IMPEDIRE UN BANCHETTO DI AZIONE UNIVERSITARIA A MILANO


Martedì 3 Marzo, alle ore 12.45 circa, mentre i ragazzi di AZIONE UNIVERSITARIA-Movimento della Libertà stavano svolgendo un banchetto in Università Statale regolarmente autorizzato dall’Ateneo, alcune decine di finti studenti, chiamati in forze dalle fila dei vari collettivi milanesi, hanno iniziato ad accerchiare il banchetto urlando slogan e minacce verso i militanti di AU. La situazione è diventata sempre più tesa; verso le 13.30 sono entrati in Università una decina di agenti in assetto anti-sommossa per contenere ed allontanare i collettivi. Alle 14.00, scaduto il permesso per lo svolgimento del banchetto, gli studenti di AU hanno disciplinatamente terminato l’attività.

Il banchetto di AU era stato organizzato per raccogliere firme a sostegno della proposta di controllare l’accesso in Università al fine di prevenire i continui episodi di illegalità che vedono protagonista la Statale : furti, danneggiamenti, minacce, aggressioni a sfondo politico, spaccio di stupefacenti, bivacco di persone totalmente estranee all’Ateneo.
“Ancora una volta i collettivi hanno dimostrato tutta la loro arroganza e antidemocraticità” dichiara Marco Procopio, rappresentante degli studenti in Scienze Politiche, residente a Vimercate, “E’ l’ennesima volta che i nostri militanti e le nostre iniziative vengono prese di mira da questi individui. E’ tempo che il Rettore smetta di far finta di nulla e intervenga su una situazione che rischia di degenerare. L’unica soluzione per evitare di dover fare ricorso all’intervento della polizia è l’accesso controllato alle facoltà, con l’uso del tesserino magnetico o di un documento di identità.”